Classifica Champions: la Juventus nei top five

champions league
© foto Massimo Pinca

Nella classifica di tutti i tempi della Uefa Champions League il podio è formato da due spagnole e una tedesca, mentre la Juventus ha agganciato l’Arsenal al quinto posto e spera di migliorare il piazzamento in questa edizione

Il Real Madrid, campione in carica, e vincitore per undici volte della massima competizione continentale per club, rimane la squadra che ha conquistato il maggior numero di punti nella storia della Uefa Champions League (dal 1993 a oggi). Alle spalle delle Merengues in questa classifica, stilata assegnando due punti per ogni vittoria e uno per ogni pareggio, c’è l’altra grande di Spagna, il Barcellona, eliminato dalla Juventus nei quarti di finale con un 3-0 complessivo. Completa il podio il Bayern Monaco, estromesso dal Real Madrid e ancora lontano da quota 300. La Juventus irrompe al quinto posto agganciando i gunners del Arsenal e potrebbero migliorare la posizione in questa edizione in corso.

La top 10 della classifica di tutti i tempi della Uefa Champions League

 

  1. Real Madrid CF, 325 punti
  2. FC Barcelona, 316 punti
  3. FC Bayern Monaco, 288 punti
  4. Manchester United FC, 272 punti
  5. Arsenal FC, 207 punti
  6. Juventus, 207 punti
  7. AC Milan, 197 punti
  8. Chelsea, 190 punti
  9. Porto, 185 punti
  10. Lione, 134 punti

 

Nella top ten anche il Milan con 197 punti. Per quanto riguarda le altre italiane il discorso è chiaro e lampante, all’11esimo posto c’è l’Inter, mentre la Roma è al 24esimo posto in classifica. Seguono Lazio (35esimo posto), Fiorentina (46esimo posto), mentre il Napoli è addirittura 49esimo. Nella top 100 anche il Parma (85esimo posto) e l’Udinese (98esimo posto).

Condividi
Articolo precedente
cuadrado monaco-juveCuadrado è rimasto a Barcellona
Prossimo articolo
Tutti i dettagli del sorteggio Champions di domani a Nyon